Pasqua nella Sicilia centrale

Sulle tracce di tradizione, sapore e natura

10-13 aprile 2020

Un viaggio organizzato nella Sicilia centrale e meridionale da scoprire. Ti diamo la possibilità di vivere in una cittadina piccola e tranquilla, ricca di storia e cultura, circondata da splendidi paesaggi naturali collinari.

 

Ti porteremo agli antichi templi di Agrigento e poi, durante il tramonto, per una passeggiata al mare lungo le naturali terrazze bianche della Scala dei Turchi. Scopri le incredibili e ricche tradizioni pasquali piene di riti religiosi, cibo delizioso e musica.

Giorno 1

10.04.2020
  • Partenza da Catania

  • Trasporto con minibus per Montedoro

  • Sistemazione in hotel

  • Pranzo al ristorante

  • Processione del Venerdì Santo

  • Cena con piatti tradizionali del Venerdì Santo

  • Visita all'Osservatorio Astronomico

Giorno 2

11.04.2020
  • Colazione in hotel, pranzo al sacco per il viaggio

  • Visita nella Valle dei Templi e nella città di Agrigento

  • Visita al mare e alla Scala dei Turchi

  • Tramonto sul mare

  • Rientro a Montedoro per cena e degustazione di vini

Giorno 3

12.04.2020
  • Colazione in hotel

  • Partecipazione alle celebrazioni della Domenica di Pasqua

  • Visita al museo della cultura rurale

  • Pranzo festivo al ristorante

  • Trasferimento in bus a San Biagio Platani

  • Visita della città decorata con archi di pane

  • Rientro a Montedoro per cena con la pizza

  • La serata con la musica e la danza

Giorno 4

13.04.2020
  • Colazione in hotel

  • Check-out dall'hotel

  • Trasferimento in autobus di ritorno a Catania

Prezzo

220 euro / persona

Cosa è incluso: 

Trasferimenti in autobus da e per Catania

Trasferimenti in autobus nella Sicilia centrale

 

Hotel

3 notti in camera doppia o familiare (per ospiti singoli - camere disponibili a costo aggiuntivo)

 

Pasti forniti

1 ° giorno: pranzo e cena

2 ° giorno: colazione, pranzo al sacco, cena e degustazione di vini

3 ° giorno: colazione, pranzo festivo, cena

4 ° giorno: colazione

 

Escursioni

Osservatorio astronomico e museo, 

Storia guidata delle tradizioni pasquali in Sicilia, 

Valle dei Templi, 

Centro di Agrigento, 

Scala dei Turchi, 

San Biagio Platani - Archi di pane

 

Attività

Serata musicale, Partecipazione a feste e concerti pasqua

Cosa non è incluso: 

Biglietto per la visita alla Valle dei Templi di Agrigento

Biglietti aerei

 

Giorno 1

10 aprile 2020

Il nostro viaggio inizia a Catania (possibile trasferimento aeroportuale o punto di partenza per visitare altre parti della Sicilia come Taormina, Messina o Palermo) da dove organizziamo il trasferimento in autobus per Montedoro nella Sicilia centrale. Questa deliziosa cittadina è situata su dolci colline verdi ed è famosa per il suo Osservatorio astronomico e per le tradizioni pasquali uniche, tra le quali un canto molto raro e antico chiamato i “Lamenti”

Dopo il trasferimento all'Albergo Diffuso Montedoro i nostri ospiti avranno la possibilità di partecipare alla processione del Venerdì Santo e fare una passeggiata sulle colline di Montedoro. La sera offriamo la cena nel nostro ristorante - Le Cupolette Rosse con i piatti tipici del Venerdì Santo - che si basano su pesce fresco e verdure coltivate biologicamente accompagnate da vino tipico della regione. Dopo cena invitiamo tutti a visitare l'Osservatorio Astronomico per guardare le stelle (visita guidata disponibile in italiano, inglese e polacco).

2.jpg

Giorno 2

11 aprile 2020

Dopo aver fatto colazione all'italiana nella hall dell'hotel (offriamo tra l’altro cornetti freschi, yogurt, frutta e caffè espresso o cappuccino), trasferimento in autobus (circa 30 minuti di viaggio) alla Valle dei Templi di Agrigento per 2-3 ore di cammino e giro turistico. (Sarà fornito il pranzo al sacco per il viaggio).

 

La Valle dei Templi è un sito archeologico di Agrigento (l'antica Akragas greca), in Sicilia. È uno dei più notevoli esempi di arte e architettura dell'era della Magna Grecia, ed è una delle principali attrazioni della Sicilia, nonché un monumento nazionale d'Italia. L'area è stata inclusa nella lista dei siti patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1997. Dopo aver visitato la Valle dei Templi, trasferimento nel centro di Agrigento, dove avrai tempo libero per lo shopping e le visite turistiche.

 
3.jpg

La nostra prossima tappa sarà la passeggiata sul mare sulle splendide terrazze naturali della Scala dei Turchi vicino alla città di Porto Empedocle. La Scala dei Turchi è una parete rocciosa (scogliera) che si erge sul mare lungo la costa di Realmonte, in provincia di Agrigento. Nel tempo è diventata un'attrazione turistica per l'unicità della scogliera, che è bianca e ha forme peculiari. Resteremo in riva al mare fino al tramonto per osservare questo splendido spettacolo. Dopo il tramonto torneremo a Montedoro per una cena speciale con degustazione di vini.

 

Il nostro ristorante - Le Cupolette Rosse, porta nell'entroterra siciliano con sapori tipici della cucina di famiglia dove il profumo del mare si fonde con i nostri prodotti forniti dagli agricoltori locali.

4.jpg

Giorno 3

12 aprile 2020

Dopo colazione avrai la possibilità di partecipare alla processione della Domenica di Pasqua a Montedoro - per esplorare bellissimi rituali che mostrano le forti radici del cristianesimo in Sicilia. Ci sarà anche la possibilità di partecipare a una visita guidata attraverso le case tradizionali della Sicilia rurale.

 
5.jpg

Dopo la processione e la messa vi invitiamo per uno speciale pranzo di Pasqua. Questo pranzo festivo in Sicilia è davvero piacevole e contiene molti piatti: antipasti, primi e secondi accompagnati da vino, dolci e bevande digestive alla fine.

6.jpg

Dopo una breve pausa e la possibilità di riposare in hotel vi accompagneremo a visitare San Biagio Platani - città famosa per le decorazioni pasquali - dopo un trasferimento  in autobus di circa 1 ora, per fare una passeggiata sotto i particolari archi composti di rami, grano, pane e dolci.

 

Termineremo questa giornata con una cena a base di pizza e afterparty - una notte di musica e danza - il nostro arrivederci dedicato a tutti i partecipanti.

7.jpg

Dopo una breve pausa e la possibilità di riposare in hotel vi accompagneremo a visitare San Biagio Platani - città famosa per le decorazioni pasquali - dopo un trasferimento  in autobus di circa 1 ora, per fare una passeggiata sotto i particolari archi composti di rami, grano, pane e dolci.

 

Termineremo questa giornata con una cena a base di pizza e afterparty - una notte di musica e danza - il nostro arrivederci dedicato a tutti i partecipanti.

 

Giorno 4 - Lunedi - partenza

13 aprile 2020

Dopo la colazione, check-out dall'hotel e trasferimento di nuovo a Catania in autobus.

C'è la possibilità di prolungare il soggiorno in base ai piani di trasferimento o ai desideri dei clienti.