Montedoro e un posto centrale
- buon punto di partenza per escursioni in Sicilia
La posizione centrale di Montedoro fa sì che l'albergo diffuso sia il punto di partenza ideale per itinerari turistici giornalieri in tutta la Sicilia, a partire dalle vicine Valle dei Templi di Agrigento, il monte San Paolino di Sutera, il castello Chiaramontano di Mussomeli, la Villa del Casale di Piazza Armerina fino a Palermo, Cefalù, Catania, Siracusa, Modica e tutte le principali mete turistiche siciliane.
Clicca sulla bandiera per leggere la descrizione del luogo e la distanza da Montedoro con una macchina.
Valle dei Templi
44 km, 45 minuti da Montedoro
Valle dei Templi è un sito archeologico di Agrigento (antico greco Akragas), in Sicilia. È uno dei più notevoli esempi di arte e architettura della Grande Grecia, ed è una delle principali attrazioni della Sicilia, nonché un monumento nazionale d'Italia. L'area è stata inclusa nell'elenco dei siti patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1997.
Favara / Farm Cultural Park
30 km, 35 minuti da Montedoro
La città si trova sul pendio di una collina di 533 m, il Monte Caltafaraci, localmente noto come Muntaggnedda (piccola montagna in siciliano). Possiede un castello della nobile famiglia Chiaramonte dell'XI-XV secolo, eretto nel 1280. Oltre al centro storico, ospita il Farm Cultural Park, il quartiere trasformato in un punto artistico che ospita gallerie d'arte moderna, studi d'arte, ristoranti, spazi per workshop.
Agrigento e San Leone
46 km, 40 minuti da Montedoro
Agrigento è una città collinare sulla costa sudoccidentale della Sicilia. È nota per le rovine dell'antica città di Akragas e la Valle dei Templi, un vasto sito archeologico con templi greci ben conservati. Nella periferia della città moderna si trova il Museo archeologico regionale di Agrigento che ospita manufatti e un telamone (statua maschile gigante). San Leone è una frazione e principale lido di Agrigento. Sorge sulla punta Akragas, in prossimità della foce del fiume Akragas, detto anche di San Leone.
Palma di Montechiaro
42 km, 47 minuti da Montedoro
"Città del Gattopardo", come è universalmente conosciuta da titolo del famoso romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e dalla successiva trasposizione cinematografica di Luchino Visconti. La città è piena di monumenti architettonici. In riva al mare puoi trovare il Castello di Montechiaro e le bellissime spiagge.
Scala dei Turchi
55 km, 48 minuti da Montedoro
La Scala dei Turchi è una parete rocciosa (falesia) che si erge a picco sul mare lungo la costa di Realmonte, in provincia di Agrigento. È diventata nel tempo un'attrazione turistica sia per la singolarità della scogliera, di colore bianco e dalle peculiari forme.
Enna
61 km, 1 ora da Montedoro
Denominata Castrogiovanni fino al 1927, anno in cui riprese l'antico nome di Enna. Nota per essere il capoluogo di provincia più alto d'Europa, per via dell'altitudine del centro abitato che si attesta a 931 m presso il Municipio, raggiunge i 992 m al Castello di Lombardia.
Villa Romana / Piazza Armerina
77 km, 1 ore 30 minuti da Montedoro
La Villa romana del Casale è un edificio abitativo tardo antico, popolarmente definito villa nonostante non abbia i caratteri della villa romana extraurbana quanto piuttosto del palazzo urbano imperiale, i cui resti sono situati a circa quattro chilometri da Piazza Armerina, in Sicilia.
Cefalù
136 km, 1 ore 47 minuti da Montedoro
È nota per la cattedrale normanna, una struttura del XII secolo simile a una fortezza con elaborati mosaici bizantini e alte torri gemelle. Nelle vicinanze, il Museo Mandralisca offre mostre archeologiche e una pinacoteca con un ritratto di Antonello da Messina. Le spiagge di Mazzaforno e Settefrati si trovano a ovest.
Catania
147 km, 1 ore 53 minuti da Montedoro
È situata ai piedi dell'Etna, un vulcano attivo con sentieri che arrivano fino alla sua sommità. L'ampia piazza centrale della città, piazza del Duomo, è caratterizzata dalla pittoresca statua della Fontana dell'Elefante e dalla Cattedrale, riccamente decorata. Nell'angolo sudoccidentale della piazza, La Pescheria, il mercato del pesce che si tiene nei giorni feriali, è un vociante spettacolo circondato da ristoranti che servono pesce.
Palermo e Monreale
165 km, 2 ore 5 minuti da Montedoro
La Cattedrale di Palermo, del XII secolo, ospita tombe reali, mentre l'imponente Teatro Massimo neoclassico è famoso per gli spettacoli di opera lirica. Sempre in centro si trovano il Palazzo dei Normanni, un palazzo reale risalente al IX secolo, e la Cappella Palatina, con mosaici bizantini. Gli affollati mercati includono il mercato di strada centrale Ballarò e la Vucciria, vicino al porto.
​
Monreale si trova sul pendio del Monte Caputo, affacciato sulla fertile valle chiamata "La Conca d'oro". Monreale forma la propria arcidiocesi ed è sede di una storica cattedrale normanna-bizantina. Quest'ultima, con la sua architettura in stile arabo-normanno e gli splendidi mosaici, è entrata a far parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Mt. Etna
168 km, 2 ore 27 minuti da Montedoro
L'Etna o Mongibello (in siciliano) con i suoi 3.350 metri di altezza è considerato il vulcano attivo più alto d'Europa. Il 21 giugno 2013 la XXXVII sessione del Comitato UNESCO, ha inserito il Monte Etna nell'elenco dei beni costituenti il Patrimonio dell'umanità. Il massiccio è meta frequente per l'escursionismo sia montano sia legato all'attività vulcanica.
Siracusa
197 km, 2 ore 19 minuti da Montedoro
È nota per le rovine dell'antichità. Il centrale Parco Archeologico della Neapolis racchiude l'anfiteatro romano, il Teatro Greco e l'Orecchio di Dionisio, una grotta scavata nel calcare a forma di orecchio umano. Il Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi espone reperti in terracotta, ritratti di epoca romana e scene dell'Antico Testamento scolpite nel marmo bianco.
Taormina
200 km, 2 ore 45 minuti da Montedoro
È situata nei pressi del Monte Etna, un vulcano attivo con sentieri che arrivano alla sommità. La città è nota per il Teatro Antico di Taormina, un antico teatro greco-romano ancora oggi in funzione. Vicino al teatro, i dirupi che scendono fino al mare formano insenature con spiagge sabbiose. Una stretta striscia di sabbia collega alla minuscola Isola Bella, che è una riserva naturale.
Noto
200 km, 2 ore 45 minuti da Montedoro
Noto vi colpirà per i suoi monumenti e i palazzi storici, per l’armonia delle forme, con una architettura urbanistica che rasenta quasi la finzione.
Non a caso è stata definita “La Capitale del Barocco” e il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2002.
San Vito Lo Capo
229 km, 3 ore da Montedoro
San Vito Lo Capo è una piccola località balneare della Sicilia nord-occidentale famosa per la spiaggia affacciata su una baia riparata dominata dall'alto da Monte Monaco. In centro, il Santuario di San Vito (XV secolo) è una struttura simile a una fortezza con un'architettura arabo-normanna. Influenze arabo-normanne risultano evidenti anche nella minuscola Cappella di Santa Crescenzia, sulla strada principale che conduce fuori città, e nel Torrazzo, una torre a pianta circolare.
Trapani e Erice
271 km, 3 ore 6 minuti da Montedoro
Trapani nella punta occidentale, con vista sulle Isole Egadi, si trova la torre di guardia Torre di Ligny, risalente al XVII secolo, che al suo interno ospita il Museo della Preistoria e di Archeologia Marina. A nord del porto, la Chiesa del Purgatorio conserva sculture in legno che sfilano attraverso la città durante la Processione dei Misteri a Pasqua.
​
Erice nel centro cittadino che è posto sulla vetta dell'omonimo Monte Erice. Il nome di Erice deriva da Erix, un personaggio mitologico, figlio di Afrodite e di Bute, ucciso da Eracle. Erice era conosciuta anticamente come "città delle cento chiese" e conventi. Oggi molte sono visibili e alcune sono aperte al culto.
Riserva naturale dello Zingaro
226 km, 2 ore 58 minuti da Montedoro
La Riserva naturale orientata dello Zingaro è un'area naturale protetta italiana gestita dall'Azienda Regionale Foreste Demaniali della Regione Siciliana. Potete vedere qui la grande diversità di fauna e flora e la splendida vista della vista e delle grotte naturali. Nel parco ci sono anche interessanti musei da visitare.